Mission
GHT è un servizio di teleconsulto multispecialistico realizzato da un gruppo di tecnici informatici e di medici volontari che offrono gratuitamente la loro professionalità per rispondere a quesiti medici provenienti dai luoghi più disagiati del mondo.
Il servizio è sorto per dare un aiuto clinico concreto ai centri DREAM ( dream.santegidio.org ) per la prevenzione e il trattamento dell' HIV della Comunità di Sant' Egidio, ma è stato installato anche in altri centri sanitari nei paesi in via di sviluppo.
E' un nuovo modo di fare cooperazione ad alto impatto e a costi contenuti.
La formazione è parte essenziale del progetto ed è per questo che GHT organizza corsi di formazione di Global Health nei paesi dove installa postazioni di teleconsulto.
Ad oggi sono operativi teleconsulti delle seguenti branche specialistiche: cardiologia, neurologia, malattie infettive, dermatologia, neurologia, epatologia, angiologia, radiologia, medicina interna.
Con i teleconsulti possono viaggiare in modo automatico radiogrammi, tracciati elettrocardiografici, fotografie, elettroencefalogrammi ed altri esami strumentali.
GHT ha in agenda di aumentare le branche specialistiche per offrire teleconsulti sanitari dei centri medici nei paesi in via di sviluppo.