GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE E' IL FRUTTO MATURO DI OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA NEL CAMPO DELLA TELEMEDICINA IN COLLABORAZIONE CON IL PROGRAMMA DREAM DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO
In un tempo in cui si torna a costruire muri e si affermano nuovi particolarismi, GHT, attraverso il web, realizza ponti tra il nord e il sud del mondo offrendo consigli diagnostici e terapeutici a migliaia di teleconsulti provenienti da decine di centri sanitari dai luoghi più disagiati del pianeta: un nuovo modo di fare cooperazione internazionale ad alto impatto e a costi contenuti.
GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE (GHT) è una onlus che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV e della tante patologie acute e croniche che colpiscono molti paesi dell’Africa sub-sahariana.
GHT offre teleconsulti in cardiologia, dermatologia, neurologia, pediatria, radiologia, oculistica, chirurgia, ematologia, medicina interna, endocrinologia, ortopedia, urologia, medicina antalgica, oncologia, gastroenterologia, ustioni
GHT ha garantito indicazioni diagnostiche e terapeutiche a più di 5000 teleconsulti in pochi anni
GHT è un servizio di teleconsulto medico, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani ed europei che prestano gratuitamente la loro consulenza. E' rivolta soprattutto, ma non solo, ai Paesi in Via di Sviluppo con particolare attenzione all'Africa sub sahariana.
GHT vuole offrire un aiuto concreto a centri clinici remoti che potranno ricevere referti di esami strumentali e/o indicazioni diagnostiche e terapeutiche su diversi casi clinici.
GHT si avvale di una piattaforma web based realizzata da Ttre informatica che ha la particolarità di poter funzionare anche off line, dettaglio fondamentale per i centri sanitari con scarso accesso ad internet
La strumentazione di ogni centro sanitario remoto è modulare e può comprendere un elettrocardiografo, un saturimetro, una webcam HD, un oftalmoscopio, un otoscopio, una scanner per digitalizzazione di Rx e vari altri device sanitari.
Ogni teleconsulto viene "smistato" automaticamente, anche in considerazione dell'idioma, dell’urgenza e della branca specialistica richiesta, ai medici disponibili che vengono allertati via SMS, e-mail o altre metodiche di allerting.
La risposta è consultabile da software oppure on line attraverso qualsiasi dispositivo, anche smartphone.
Il Centro Servizi e l’help desk Sanitario supervisiona e, se necessario, interviene per garantire il buon esito e la corretta tempistica di ogni teleconsulto.
L’help desk tecnologico fornisce assistenza per eventuali problematiche di tipo tecnico
PRESIDENTE 2013-2014: Dott. Giorgio Scaffidi. Qui un ricordo: Caro Giorgio