Login Form

Aperto in Benin un Centro di telemedicina GHT

Aperto in Benin un Centro di telemedicina GHT

Dassa3

Un nuovo centro di telemedicina in Africa. Un altro tassello nel mosaico delle iniziative finalizzate a offrire teleconsulti multispecialistici che sta componendo GHT. È stato aperto a Dassa-Zoumé, città del Benin, presso il Centro di cura “Oasi d’amore - San Camillo de Lellis” di Grégoire Ahongbonon, conosciuto in Italia come il Basaglia del Continente africano. Una donazione di Giorgio Meneschincheri, presidente di “Tennis & Friends” ha consentito di dotare la postazione del necessario per poter entrare subito in funzione. In effetti così è stato. Nella prima giornata, infatti, sono stati richiesti una decina di teleconsulti: l’invio degli elettrocardiogrammi e degli esami radiologici e dermatologici che erano stati eseguiti sui primi pazienti presi in cura, ha ufficialmente dato il via alla connessione del Benin con tutti i medici della rete di Global Health Telemedicine.

Come prassi prevede, una tabella è stata affissa all’ingresso per ricordare la data dell’avvenimento e il nome delle realtà che lo hanno reso possibile, ma il senso più profondo dell’esperienza è possibile coglierlo all’interno del centro stesso, dove, nei giorni immediatamente precedenti all’inaugurazione, erano state collocate le attrezzatture necessarie all’avvio del servizio.

Il centro è stato inaugurato nella giornata di mercoledì 9 aprile con una cerimonia semplice ma dal profondo significato. Erano presenti il fondatore di Ght, Michelangelo Bartolo e il Direttore generale dell’Asl Roma1, Giuseppe Quintavalle, uno psichiatra particolarmente sensibile al disagio mentale. Quest’ultimo ha usato parole di apprezzamento per l’opera svolta da Grégoire che, con la sua organizzazione benefica, inizialmente nata per prendersi cura malati di Aids e rifugiati, a partire dal 1993 ha aperto diversi centri di accoglienza e cura per la tutela della salute mentale.

Dassa3

Dassa3

Dassa3

Dassa4

Dassa5

Dassa6

Dassa7

Chi Siamo

GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE è una onlus che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, open source, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani che prestano gratuitamente la loro consulenza. CONDIVIDI

Contatti

  • SEDE LEGALE
    Via Nazionale, 230 - 00184 - Roma
    +390689922571
    +39068992225 c/o Programma DREAM - Comunità Sant'Egidio
  • SEDE SECONDARIA
    Via A.Costa, 29 - 20131 - Milano
  • info@ghtelemedicine.org
  • COORDINATE BANCARIE
    Banca Unicredit
    Largo Magna Grecia 16/A Roma
    IBAN: IT51R0200805160000102862886

Nostri Centri