GHT AL 53° CONGRESSO SIN NAPOLI 2023
“Si progetta un’alleanza sempre più intensa tra Italia e Africa. L’esperienza della Global Heath Telemedicine in Malawi e in Repubblica Centrafricana si diffonderà a breve anche in Mozambico e in Benin”.
Ad annunciarlo è il dottor Michelangelo Bartolo - fondatore della nostra onlus Global Heath Telemedicine (GHT) e coordinatore del Gruppo di lavoro Telemedicina della Regione Lazio UOSD Telemedina azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata – a margine del suo intervento “Impatto della telemedicina italiana nei Paesi in via di sviluppo” nel corso del 53esimo congresso Sin (Società Italiana di Telemedicina) a Napoli dove sono intervenuti anche i medici L. Lavorgna (Napoli), M. Leone (Milano).
“Negli ultimi 10/15 anni - prosegue Bartolo - l’Africa è più connessa di prima, le fibre ottiche avvolgono il continente, il 4g e il 5g permettono una connessione quantomeno discreta, e le piattaforme di telemedicina come quelle organizzate e gestite dalla Global Heath Telemedicine ormai permettono una comunicazione con decine di teleconsulti giornalieri afferenti a 29 branche specialistiche in collegamento da 49 centri sanitari”.
“La neurologia per la prima volta ha superato le richieste di malattie infettive. È un cambiamento epidemiologico ma anche il segno che la Sin si sta impegnando moltissimo sulla prevenzione e il trattamento dell’epilessia. Si stanno prevedendo nuove missioni, nuovi elettroencefalografi per alcuni nuovi centri e si apre un futuro diverso per tutto”, conclude il dottor Bartolo.