30 Gen 2024
Vertice Italia-Africa: le potenzialità della telemedicina
In Italia, con il PNRR stiamo investendo 1 miliardo di euro proprio per diffondere servizi di telemedicina in tutto il territorio Nazionale. L’Agenas, soggetto attuatore, ha promosso la creazione di software innovativi per servizi di Teleconsulto, Televisita e Telemonitoraggio. Piattaforme che tra pochi mesi saranno diffuse al livello nazionale e che saranno uno degli strumenti della riforma della sanità territoriale ed ospedaliera descritta nel D.M. 77.
Soffermandoci sul solo servizio di Teleconsulto, avremo a disposizione piattaforme che metteranno in comunicazione luoghi solati con i grandi ospedali di riferimento. Si potenzieranno servizi di 'second opinion' nell’emergenza e nell’ordinario con modelli già collaudati del tipo Hub-Spoke.
La proposta è dunque semplice e ambiziosa.
Perché non includere in questa rete Hub-Spoke anche Paesi e strutture sanitarie africane? Sarebbe anche un modo di fare formazione continua, e garantire una vicinanza che oggi, grazie alla nuova tecnologia è possibile. Si, perché in ogni singolo teleconsulto si fa sempre una sorta di formazione al sanitario che chiede aiuto".
#PianoMattei #ItaliAfrica #Africa #ilsorrisodiunbambino #quotidianosanita #telemedicina #pnrr